La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, e cosa c’è di meglio che trascorrerla a Matera, una delle città più belle e suggestive d’Italia? Se sei alla ricerca di un’esperienza unica, ti consiglio di prenotare una Luxury Room a due passi dai Sassi di Matera per trascorrere un weekend indimenticabile.
Queste camere di lusso offrono una vista mozzafiato del Belvedere, che ti lascerà senza fiato. Potrai ammirare la bellezza della città antica e godere di una posizione privilegiata per esplorare i tesori di Matera.
COSA VISITARE A PASQUA A MATERA
Durante il tuo soggiorno a Matera, avrai l’opportunità di visitare numerosi luoghi d’interesse, come il Museo Ridola, il Palazzo Lanfranchi e Matera sotterranea.
Palazzo Lanfranchi è un bellissimo edificio storico di Matera e rappresenta la più importante espressione dell’architettura del Seicento in città. Originariamente utilizzato come seminario, Palazzo Lanfranchi venne costruito nel 1668 per volere del vescovo Vincenzo Lanfranchi, secondo i dettami tridentini. Il progetto di costruzione dell’edificio fu affidato al frate Francesco da Copertino che, nel 1672, completò il complesso inglobando anche strutture preesistenti, ancora oggi parte integrante della scenografica facciata dell’edificio.
Palazzo Lanfranchi oggi è sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, inaugurato nel 2003. Insieme al Museo Ridola, è una delle sedi del Museo Nazionale di Matera.
COSA VEDERE A PALAZZO LANFRANCHI
Il percorso espositivo del Museo, al primo piano del Palazzo, si articola in tre sezioni: Arte Sacra, Collezionismo e Arte Contemporanea. Quest’ultimo è un complesso di grotte e cunicoli sotterranei che si estendono per chilometri sotto la città, e che offrono uno spettacolo unico al mondo.
In coppia o in famiglia, Matera è sempre la scelta giusta. Questa città offre qualcosa per tutti, dalle passeggiate romantiche lungo i vicoli dei Sassi alle attività per i più piccoli come la visita alla Casa Noha, dove potranno scoprire la storia della città attraverso un’esperienza multimediale coinvolgente.
LA CUCINA E LE RICETTE TIPICHE DI MATERA
Per quanto riguarda la gastronomia, Matera è famosa per la sua cucina tradizionale, che si basa sui prodotti locali e sulla semplicità delle preparazioni. Non mancheranno le occasioni per gustare piatti tipici della cucina lucana come la cialledda di Matera, i peperoni cruschi, fave e cicorie, orecchiette e cime di rapa, il sugo di agnello, e il pane di Matera, che è uno dei prodotti più famosi dell’Italia meridionale.
Insomma, se stai cercando un’esperienza unica per la Pasqua, Matera è la scelta giusta. Queste camere di lusso offrono una vista mozzafiato del Belvedere, che ti lascerà senza fiato.
Prenota subito la tua Luxury Room e preparati a vivere un weekend indimenticabile in una delle città più belle d’Italia.